giovedì 11 settembre 2008

Parmigiana light

Salve a tutti è da un pò che non pubblico ricette perchè ho avuto degli esami all'università. Non che io non abbia cucinato, anzi ho ripreso a pieno ritmo la mia passione in quel di Ostia. Questa ricettina è una rivisitazione in chiave moderna della parmigiana di melanzane,con meno calorie ma a mio avviso ugualmente gustosa.





INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

4 melanzane piccoline e lunghe
4 pomodori maturi ma sodi fatti a concassè
basilico fresco
sale
olio extravergine d'oliva
100 gr di Parmigiano Reggiano in scaglie


PER IL PESTO

200 gr basilico fresco
30 gr pinoli
40 gr pecorino grattugiato
50 gr parmigiano grattugiato
sale q.b.
olio extravergine d'oliva q.b.
2 spicchi d'aglio senz ' anima


Come prima cosa facciamo il pesto,inserendo nel frullatore prima i pinoli con l'aglio e tritiamo; in seguito aggiungiamo il basilico e l'olio e il sale, frullaimo e alla fine i formaggi grattuggiati ( mi raccomando frullate poco dopo aver messo i formaggi perchè il calore delle lame in movimento potrebbe farli sciogliere un pò ).Preparato il pesto lo lasciamo in frigo a riposare.Intanto laviamo i pomodori, facciamo una croce alla base si essi con un coltellino ( non troppo profonda, deve intaccare solo la buccia e non la polpa); li tuffiamo in acqua bollente per 10 secondi,li scoliamo e li mettiamo in una bacinella con acqua e ghiaccio. Fatta questa operazione partendo dalla croce iniziamo a togliere la buccia; successivamente li taglieremo a fette spesse 1/2 cm. Laviamo e affettiamo le melanzane a dischetti alti 1 cm, scaldiamo una padella antiaderente,con un pò di sale sul fondo, e poniamo le nostre fette di melanzana.Facciamole cuocere 3 minuti per lato. Componiamo la nostra parmigiana con una fetta di pomodoro, 1/2 cucchiaino di pesto, un dischetto di melanzana, un pò d'olio e scaglie di parmigiano; proseguiamo in questo modo fino a raggiungere l'altezza che desideriamo.Tra uno strato e l'altro potete aggiungere delle foglioline di basilico fresco, precedentemente lavato e asciugato su un vassoio con carta da cucina. Terminiamo con le scaglie di parmigiano e un filo d'olio.


CURIOSITA' : Se non vogliamo che il basilico annerisca mentre lo frulliamo, prima di iniziare a preparare il pesto, mettiamo il boccale del frullatore in freezer per mezz'ora o anche qualcosina in più. Tiriamolo fuori solo al momento dell'utilizzo e facciamo in modo che l'operazioni duri il meno possibile.

Nessun commento: