sabato 27 settembre 2008

Sbriciolata con pinoli e crema pasticcera

Finalmente un'altra settimana è finita ed io ho trovato un pò di tempo per riuscire a preparare questo dolcetto, che messo in frigorifero si ammorbidisce e diventa un ottimo dessert.Sto studiando qualcosina sugli addensanti animali e vegetali ( Ferran e Albert
Adrià ) e spero di riuscire a trovare molto presto, perlomeno la xantana per fare qualcosina.




INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA :

500 gr di latte fresco intero
150 gr di zucchero
3 cucchiai di farina
1/2 stecca di vaniglia
2 tuorli d'uovo


Questa ricetta per velocizzarmi l'ho preparata in microonde. Scaldare il latte, nel microonde, con la stecca di vaniglia. In un'altra ciotola mischiare i tuorli e lo zucchero, unire il latte caldo e aggiungere la farina,amalgamando con una frusta. Mettere nel microonde e far cuocere per circa 7 minuti, ogni tanto aprire il forno e rigirare.Una volta pronta far raffreddare.

INGREDIENTI PER LA SBRICIOLATA :

400 gr di farina
1 uovo
1 bustina di lievito
120 gr di burro
170 gr di zucchero
100 gr di pinoli



Unire gli ingredienti secchi ( farina, zucchero, lievito )poi unire l'uovo e il burro ammorbidito.Si deve creare una pasta granulosa. Scaldare il forno a 180°, foderare una teglia rotonda di 26 cm di diametro con carta forno. Fare uno strato con il composto, mettere la crema pasticcera e ultimare con l'impasto rimasto e i pinoli. Cuocere in forno per 40 minuti.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ho seguito la tua ricetta ma non mi è venuta bene

Anonimo ha detto...

ho eseguito tutto il processo come hai detto tu ed è venuta uno skifo..ho provato a farla su un altro sito ed è venuto buonissima..quindi se non sai fare le ricette RIPOSATI non farci sprecare le cose a noi che oggi il cibo COSTA..