venerdì 29 agosto 2008

GRANITA ALLE PESCHE E ALBICOCCHE

Salve a tutti,questa sera non riesco ad andare a nanna..mha!Ne ho approfittato per creare un nuovo post. Questa granita è semplice semplice e ci vuole poco tempo ma attenti allo zucchero perchè qui ce ne vuole davvero tanto...ma prima di scrivere la ricetta volevo riportarvi qui un pensiero dello scienziato Ancel Keys sulla dieta mediterranea:

"Pasta in many forms,
leaves sprinked with olive oil,
all kinds of vegetables in season,
and often cheese,
all finished off with fruit
and frequently
washed down with wine"

" vari tipi di pasta,
ortaggi a foglia conditi con olio d'oliva,
tutti gli ortaggi di stagione,
e spesso formaggio,
la frutta che conclude il pasto
e il vino che spesso lo annaffia."



INGREDIENTI :

2 pesche medie gialle mature
3 albicocche mature
300 gr di zucchero
1/2 bicchiere di marsala superiore


Sbucciare la frutta e tagliarla in piccoli dadini.Aggiungere lo zucchero e mescolare,infine unire il Marsala Superiore. Porre tutto in un contenitore lungo e dai bordi non molto alti (in plastica va bene,deve avere il coperchio) e mettere in frezeer per 5/6 ore mescolando di tanto in tanto.In seguito togliere il contenitore dal frezeer e rompere con l'aiuto di un cucchiaio il tutto ,vedrete che risulterà semplice perchè lo zucchero non farà ghiacciare il composto.Servire decorando con una fogliolina di menta fresca.
C'è anche una variante che io non preferisco perchè mi piace sentire la frutta a pezzettini.Dopo il frezeer si può lavorare di nuovo la granita spezzandola e frullarla servendola subito come accompagnamento ad una macedonia.




3 commenti:

Anonimo ha detto...

quale altra frutta si può utilizzare?

Anonimo ha detto...

non mi hai risposto su quale altra frutta si può utilizzare?

lazuccamatta ha detto...

Anonimo: Salve, purtroppo i miei impegni lavorativi mi tengono molto vicina alla cucina ma tanto lontana da casa, quindi non posso seguire come vorrei il blog..ma tranquilla/o perchè rispono.La frutta che puoi utilizzare è tutta quella che vuoi e che ti piace, io ti consiglierei di evitare quella che a contatto con l'aria si ossida facilmente come mele, banane, avocado.A presto