lunedì 1 settembre 2008

ZUCCA MARINATA


Questa ricetta è ottima come antipasto accompagnata da fettine di pane al sesamo o come contorno.E' tipica del Sud Italia e precisamente del Cilento.


INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

800 gr di zucca a pasta gialla
2 spicchi d'aglio
1 bicchiere e 1/2 di aceto di vino bianco per 1 litro d'acqua
prezzemolo
origano
peperoncino fresco
sale
olio extravergine d'oliva


Prendete la zucca, lavatela, privatela della scorza e tagliatela a fette non molto sottili.Sbollentatela in acqua e aceto.Asciugate le fette con la carta assorbente e disponetele in una pirofila alternado agli strati di zucca il sale, l'aglio e il prezzemolo tritato.origano e peperoncino.Coprire con l'olio e lasciare marinare per almeno 5 ore prima di servire.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

al posto della zucca gialla si possono utilizzare le zucchine?

Anonimo ha detto...

Grandiosa questa zucca marinata!
la proverò sicuramente. Anche io sono un sommelier...e secondo il mio modesto parere, qui ci vedrei bene un bel vino bianco fresco e sapido per poter bilanciare la spiccata tendenza dolce della zucca...però c'è anche la presenza del sale e del peperoncino che aumentato la sapidità e l'aromaticità della pietanza...quindi il vino bianco deve avere una certa morbidezza e una buona persistenza...mmm..secondo me un bel Sauvignon dei Colli Orientali del Friuli ci può stare...oppure uno Chardonnay dell'Alto Adige!

Complimenti per il blog! a presto!

Fabio...dal peduncolo biondo

lazuccamatta ha detto...

ANNA: Salve Anna, volendo si potrebbero utilizzare anche le zucchine ma ti consiglio di non sbollentarle precedentemente in acqua bensì di aggiungere l'aceto quando le condisci;altrimenti subirebbero una doppia cottura: sbollentatura e marinatura.Se hai altri dubbi non esitare a scrivermi.

Anonimo ha detto...

una ricetta di melenzane marinate esiste?