domenica 31 agosto 2008

Crostata con fichi


Oggi non riesco proprio a stare lontano dai fornelli nonostante qui a Roma il caldo ancora si fa sentire e le zanzare sono come affamate, appiccicate ai vetri delle finestre. Ma il rientro dalle vacanze mi ha messo una certa malinconia addosso ( per non dire depressione! )che l'unica cosa che mi fa stare bene è stare in cucina a pasticciare...quindi ecco a voi questa crostata.Non ha fatto in tempo ad uscire dal forno che è stata già dimezzata..meno male che la prova costume è già passata!


INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA :


250 gr farina bianca OO
150 gr zucchero
100 gr burro a dadini
1/3 della bustina di lievito ( pan degli angeli va bene)
2 uova intere
1cucchiaino di zenzero in polvere


INGREDIENTI PER LA FARCIA :


250 gr marmellata di limoni
6/7 fichi freschi


Impastare gli ingredienti della pasta frolla in quest'ordine : farina,zucchero,lievito e zenzero (meglio se setacciati) , uova e infine burro morbido a dadini.Non lavorare molto la pasta, fare un panetto e lasciarla riposare in frigo per 20/30 min.Estrarla dal frigo stenderla su carta da forno e bucherellare il fondo.Fare uno strato di marmellata di limoni, tagliare a fette i fichi dopo averli sbucciati e metterli sullo sopra coprendo completamente la superficie ,ultimare con un sottile strato di marmellata.Infornare, in forno preriscaldato a 175°/180° per circa 30/35 min.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma i fichi li avevi precedentemente cotti?Cmq credo sia proprio buona!

Michela

lazuccamatta ha detto...

Salve Michela, sono felice che ti possa piacere questa ricetta, i fichi non sono precedentemente cotti bensì freschi e fatti a fettine.Il calore del forno li cuocerà.A presto

lazuccamatta

Anonimo ha detto...

la crostata ha davvero un aspetto magnifico...deve essere anche molto buona...davvero brava

Anonimo ha detto...

ha davvero un apetto bello e squisito.

Anonimo ha detto...

si può utilizzare altra frutta.

Anonimo ha detto...

ciao
sono una tua fans

lazuccamatta ha detto...

ANONIMO: Certo si può utilizzare anche altra frutta,come mele,pere..Ciao

Anonimo ha detto...

ma come ti è nata questa passione?

lazuccamatta ha detto...

OLE: Ciao, questa passione mi è venuta perchè mia madre non mi ha fatto mai cucinare a casa ( la cucina è il suo territotio! ) ed a me è sempre piaciuto cucinare, quindi non potendo farlo quando mi sono trasferita a Roma ho inizato a cimentarmi ed ora eccomi qui!A presto.